L’IMPORTANZA DI SENTIRSI SICURO
Il gatto è un predatore solista e quindi per lui è di importanza vitale muoversi in un territorio sicuro che possa garantirgli risorse per la sua sopravvivenza, senza intrusioni di estranei potenzialmente pericolosi. In casa necessita di spazi dedicati al gioco, alla convivialità, ma anche alla privacy dover potersi riposare o nascondersi.
Anche le risorse (ciotole per cibo, acqua, lettiere) devono essere posizionate in modo adeguato (es. la lettiera lontana dal cibo e da zone di passaggio) e bisogna ricordare che anche lo spostamento di queste o di qualche arredo di casa può ‘spaesare’ la mappa orientativa dell’abitazione che il gatto ha in mente. Per i felini il territorio si estende in 3D quindi anche un muretto, una cancellata o una semplice gattaiola non rassicurano il gatto da possibili intrusioni esterne (ad es. altri gatti del vicinato con cui è in competizione) e spesso questo può sfociare in segnali di stress.
Ricordiamo che non solo l’ambiente ma anche la relazione che instaurerete con il vostro gatto è fondamentale per la sua sicurezza e pertanto deve restare sempre coerente: se si perde la fiducia da parte del felino, è molto difficile ricostruirla. Se notate un diverso comportamento del vostro amico predatore, osservate, prendete nota e non esitate a contattarci per individuare le cause e per trovare assieme la soluzione.